Torna alla homepage






I Vini


"30" - Merlot IGT

La vinificazione
La raccolta viene effettuata a mano in cassette contenenti circa 16 kg di uva. I grappoli vengono immediatamente trasportati in cantina dove vengono diraspati, pigiati e trasferiti in serbatoi di acciaio inossidabile in cui avviene la macerazione a temperatura controllata, non eccedente i 28°C.
Una volta svinato, un 10 % del vino è trasferito in barriques di rovere francese per un periodo di affinamento in legno e per lo svolgimento della fermentazione malolattica, la restante parte svolgerà la fermentazione malolattica in acciaio.
Una volta terminato l’affinamento il vino viene assemblato e preparato per l’imbottigliamento al quale segue un periodo di affinamento in bottiglia di circa 2 mesi.


Abbinamenti: Ottimo con le carni rosse e la selvaggina ma anche con i formaggi stagionati.
Servizio: Il vino va servito a una temperatura intorno ai 18°- 20° C in bicchieri di buone dimensioni.
Conservazione: Può essere conservato per qualche anno ad una temperatura di circa 16°C, coricato orizzontalmente.

.

Riduzione di Vino Merlot
Parte del vino non destinato al taglio del Merlot IGT Umbria “30” viene utilizzata per produrre un nettare denso che accompagna formaggi, carne e insalate. Ingredienti principali sono il vino e  lo zucchero a cui possono essere aggiunte alcune  spezie.

.


"30" Rosato - 100% Merlot

La vinificazione

L’uva viene raccolta a mano, in cassette di piccole dimensioni, al raggiungimento del giusto grado di maturazione in agosto.
Dopo il trasferimento in cantina viene immediatamente diraspata e inviata al torchio verticale dove con una pressatura soffice che mantiene le bucce a contatto con il mosto per un paio di ore, avviene la separazione del liquido che viene trasferito in contenitori di acciaio inossidabile.
Dopo un giorno di raffreddamento a 10°C, che permette di far depositare lo sporco più grossolano, il mosto viene  travasato per consetire solo alla frazione più pulita di volgere la fermentazione alcolica.
La fermentazione  avviene a temperatura controllata inferiore ai 18°C. Una volta completata il vino viene conservato a  10°C fino al momento dell’imbottigliamento.

L’affinamento in bottiglia dura circa 2 mesi.


Abbinamenti: Ottimo come aperitivo o per accompagnare i freschi pasti estivi.
Servizio: Il vino va servito a una temperatura intorno ai 14°.
Conservazione: Può essere conservato per un paio di anni ad una temperatura di circa 16°C, coricato orizzontalmente.

.


"30" Grechetto

Sarà presto disponibile sul mercato, "l'ultimo nato" in casa Trenta querce

.


"30" Spumante Extra Brut

La vinificazione

L’uva viene raccolta a mano, in cassette di piccole dimensioni, al raggiungimento del giusto grado di maturazione ad inizio agosto, quando si raggiunge il prefetto equilibrio tra gradazione alcolica, acidità e pH.
Dopo il trasferimento in cantina viene immediatamente diraspata e inviata al torchio verticale dove con una pressatura soffice che mantiene le bucce a contatto con il mosto per un paio di ore, avviene la separazione del liquido che viene trasferito in contenitori di acciaio inossidabile.
Dopo un giorno di raffreddamento a 10°C, che permette di far depositare lo sporco più grossolano, il mosto viene travasato per consentire solo alla frazione più pulita di svolgere la fermentazione alcolica.
La fermentazione avviene a temperatura controllata inferiore ai 18°C.
La presa di spuma viene realizzata a marzo. Il vino spumante permane sui lieviti per circa 6 mesi prima di essere sboccato.

Vitigno: 100% Merlot
Ettari: 0,3
Resa per ettaro: 100 q
Gestione agronomica: No insetticidi – No diserbo – Solo Rame e Zolfo

.

Riconoscimenti

Il Merlot 30 dell’azienda vitivinicola Trenta Querce ha ricevuto:

la menzione nella Guida Slow Wine.
La Slow Wine segnala le cantine italiane per il modo in cui interpretano valori organolettici, territoriali e ambientali, in sintonia con Slow Food, la grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.





il punteggio massimo tra i vini selezionati ne “La Tuscia del Vino. Guida ai vini della Provincia di Viterbo e Orvieto” curata da Carlo Zucchetti.









la menzione tra i vini della guida “Vini da scoprire”  di Armando Castagno, Giampaolo Gravina, Fabio Rizzari. Una guida che parla di vini, ma non dei ''soliti noti'': un taccuino segreto di tre talent scout che vanno alla scoperta di quelle bottiglie prodotte da vignaioli appassionati che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

.
.



È possibile acquistare i nostri vini direttamente in azienda, previo appuntamento da concordare telefonando al numero: 339/7653710 oppure scrivendo a: info@trentaquerce.it.


È possibile inoltre organizzare ordini e spedizioni in Italia e nel mondo.

Realizziamo confezioni regalo che possono prevedere l’inserimento di prodotti di altre aziende locali selezionate secondo criteri di artigianalità, etica e rispetto per l'ambiente.

.